www.pd.cnr.it CNR - Area della Ricerca di Padova Progetto COMMA Progettto COM.MA | CNR - Area della ricerca di Padova
www.pd.cnr.it
Progetto COM.MA
Sistema flessibile di infrastrutture di ricerca per lo sviluppo di COMponenti e MAteriali per l'energetica e i trasporti | UIONE EUROPEA - REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE DEL VENETO
left shadow
right shadow
 
Aumenta dimensione testoRiduci dimensione testoRipristina dimensione testo
Dimensione testo
Stampa pagina

Presentazione

Una significativa barriera allo sviluppo industriale di un dispositivo e quindi all’impiego di un nuovo materiale è, oltre alla carenza di tecnologie produttive, la difficoltà di reperire le necessarie conoscenze e le infrastrutture per condurre la ricerca orientata/industriale che precede lo sviluppo sperimentale.

Da questa osservazione nasce la proposta progettuale COMMA che prevede l’allestimento presso l’Area della Ricerca di Padova di un nuovo laboratorio che possa essere utilizzato per attività di ricerca orientata e industriale, attrezzato congruamente anche dal punto di vista impiantistico al fine di poter alloggiare la strumentazione prevista.

In questa infrastruttura saranno svolte attività di ricerca che si configurano come anello di congiunzione tra gli studi condotti negli Istituti dell’Area e le richieste di innovazione tecnologica delle aziende venete ed in particolare delle PMI.

CNR - Area della Ricerca di Padova  |  Corso Stati Uniti,4 - 35127 Padova - Italy  |  Tel. +39 049 8295611 - Fax +39 049 8295671  |  Partita IVA: 02118311006