www.pd.cnr.it CNR - Area della Ricerca di Padova Progetto COMMA Progettto COM.MA | CNR - Area della ricerca di Padova
www.pd.cnr.it
Progetto COM.MA
left shadow
right shadow
 
Aumenta dimensione testoRiduci dimensione testoRipristina dimensione testo
Dimensione testo
Stampa pagina
Nanovoltmetro Keithley mod. 2182A

Il nanovoltmetro Keithley mod. 2182A è in grado di minimizzare il rumore e la deriva in continua, fenomeni comuni nelle misure a bassa tensione, oltre a garantire velocità di misura superiori rispetto a quelli ottenibili con i nanovoltmetri delle precedenti generazioni o con multimetri digitali (DMM) particolarmente sensibili. Lo strumento è in grado di effettuare misure picco-picco di 15 nV con tempi di risposta di 1 s e misure di 40 - 50 nV picco picco in 60 ms.
Questa unità integra la funzione Delta Mode per coordinare le misure con un generatore di corrente triggerabile fino a una frequenza di 24 Hz con un rumore di 3mVrms/ Hz, permettendo misure di precisione di dispositivi o materiali a bassa resistenza . La modalità "Delta Mode" permette di alternare la polarità del segnale ad alta velocità, riducendo il rumore di misura. La tecnica "Delta Mode" prevede inoltre il ricorso a un nuovo metodo di soppressione che riduce gli effetti imputabili alla variazione delle tensioni termoelettriche.
Mediante la sincronizzazione alla frequenza di linea, il mod. 2182A garantisce un livello di reiezioni al rumore di 110 dB alla frequenza di linea ed è in grado di minimizzare gli effetti delle correnti alternate di modo comune. L'unità mette a disposizione due canali per la misura della tensione o della temperatura. In alternativa, il secondo canale può essere impiegato per leggere il rapporto di una resistenza di valore non noto direttamente con un resistore di riferimento. Sono inoltre integrati i calcoli relativi a termocoppie J, K, N, T, E, R, S e B.
Grazie alla sue elevate sensibilità e precisione viene usato per misure di conducibilità in configurazione a 4 fili per materiali ad alta conducibilità o per misure del coefficiente di Seebeck (su materiali termoelettrici).



UINONE EUROPEA | REPUBBLICA ITALIANA | REGIONE DEL VENETO | CNR - CONSIGLIO NALZIONALE DELLE RICERCHE - AREA DELLA RICERCA DI PADOVA
CNR - Area della Ricerca di Padova  |  Corso Stati Uniti,4 - 35127 Padova - Italy  |  Tel. +39 049 8295611 - Fax +39 049 8295671  |  Partita IVA: 02118311006