www.pd.cnr.it CNR - Area della Ricerca di Padova Progetto COMMA Progettto COM.MA | CNR - Area della ricerca di Padova
www.pd.cnr.it
Progetto COM.MA
left shadow
right shadow
 
Aumenta dimensione testoRiduci dimensione testoRipristina dimensione testo
Dimensione testo
Stampa pagina

Strumentazione di deposizione a spruzzo con pantografo

Dotazione Del Laboratorio »

Strumentazione di deposizione a spruzzo con pantografo
Strumentazione di deposizione a spruzzo con pantografo - Dettaglio

La tecnica spray consiste nella nebulizzazione di una miscela su di un substrato da ricoprire. Tipicamente, le miscele utilizzate sono preparate a partire da un mezzo disperdente, in genere di natura organica facilmente eliminabile, in grado di mantenere stabilmente una o più sostanze disciolte o in sospensione. In questo modo, è possibile ottenere ricoprimenti di vario genere su diversi substrati.
In seguito a trattamenti termici durante e/o dopo il processo di ricoprimento è possibile modificare le caratteristiche dello strato spruzzato secondo i propri scopi. Si possono così ottenere rivestimenti a base ad esempio di ossidi ceramici o di polimeri o di altri composti inorganici o organici su vari tipi di substrati a partire da sospensioni del materiale desiderato o da soluzioni di opportuni precursori.
Per la deposizione di film mediante spray di sospensioni colloidali o precursori è stato allestito in laboratorio un sistema costituito da una valvola per spruzzo che nebulizza la soluzione/sospensione, una piastra riscaldata, una pompa a siringa per la regolazione del flusso di liquido e un sistema di pantografo che permette la movimentazione automatica della punta da spruzzo per la deposizione di rivestimenti omogenei anche su substrati di grandi dimensioni o di forme varie.
Il pantografo (Pantografo Blu8 jewel – Delta Macchine) ha un’area di lavoro di 55x38 cm con guide e viti a ricircolo per la movimentazione sui 3 assi, un motore ad alta frequenza da 750W e un software per la gestione automatica della movimentazione. La valvola da spruzzo è in acciaio inox a spruzzo tondo modello EOI Tecne “TS5540”.



UINONE EUROPEA | REPUBBLICA ITALIANA | REGIONE DEL VENETO | CNR - CONSIGLIO NALZIONALE DELLE RICERCHE - AREA DELLA RICERCA DI PADOVA
CNR - Area della Ricerca di Padova  |  Corso Stati Uniti,4 - 35127 Padova - Italy  |  Tel. +39 049 8295611 - Fax +39 049 8295671  |  Partita IVA: 02118311006