Istituti
ISTP
Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi
ISTP
Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi
Sede secondaria
Direttore
Dott.ssa OLGA DE PASCALE
Tel.: +39 080 5929507
Email: direttore@istp.cnr.it
Riferimento in sede (segreteria e amministrazione)
Dott.ssa ELENA BALLARANO
Tel.: +39 049 8295989
Email: elena.ballarano@istp.cnr.it
Sito web: www.istp.cnr.it
Missione
Istituto per la Scienza
e Tecnologia dei Plasmi
L’Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi (ISTP) svolge attività di ricerca teorica, sperimentale e di sviluppo diagnostiche nel campo della dinamica dei plasmi di laboratorio e naturali. Le tematiche scientifiche spaziano dalla Fusione Termonucleare Controllata alla Fisica dei plasmi di bassa temperatura, alle problematiche dell’aerospazio, ai plasmi astrofisici e agli studi sull’interazione dei plasmi con fasci di particelle, con radiazione elettromagnetica e materiali.
ISTP viene costituito nell’Aprile del 2019 nell’ambito della riorganizzazione della rete di Istituti del CNR ed è il risultato dell’unione di tre gruppi da molti anni attivi nel settore di ricerca della fisica del plasma: l’Istituto di Fisica del Plasma (IFP-CNR, Milano), l’Istituto di Gas Ionizzati (IGI-CRFX, Padova) e il gruppo P.Las.M.I. Lab (Nanotec-CNR, Bari).
Sito web: www.igi.cnr.it
Consorzio RFX
Soci CNR, ENEA, INFN, Università di Padova, Acciaierie Venete SpA
Il nostro obiettivo è CONTRIBUIRE ALLA SFIDA MONDIALE per lo sviluppo della fusione come fonte di energia primaria abbondante, sicura ed eco-sostenibile. Nel perseguire questo obiettivo, il Consorzio RFX offre opportunità di ricerca, formazione e innovazione, ampliando la conoscenza scientifica della fisica dei plasmi rilevanti per la fusione e facendo progredire le frontiere tecnologiche degli impianti di ricerca. Questa missione si realizza, in particolare, partecipando al progetto ITER e alle attività del Programma Fusione dell’Unione Europea.